ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Su di noi

Asinitas è una Associazione di Promozione Sociale che ha sede a Roma e che dal 2005 si occupa di educazione, formazione e inclusione sociale. Nelle sue diverse attività si rivolge a adulti e minori, italiani e stranieri, uomini e donne migranti, rifugiati e richiedenti asilo.

Le nostre attività principali sono: 

  • corsi sperimentali di italiano L2 per adulti stranieri;
  • spazio d’ascolto per donne e famiglie, italiane e straniere,
  • laboratori di teatro comunitario,
  • percorsi di orientamento socio-sanitario e legale, formativo e professionale,
  • corsi di formazione per insegnanti, operatori ed educatori
  • laboratori artistici-espressivi interculturali

 

Asinitas nasce dalla convinzione che nelle nostre società, oggi più che mai, ci sia bisogno di creare contesti condivisi con persone provenienti da altri paesi e culture. La lingua italiana è per noi, prima di tutto, il veicolo per la costruzione di uno spazio di reciproco riconoscimento tra diversi, oltre che lo strumento attraverso il quale le storie di chi viene da altrove possano raccontarsi.

 

A partire da questa idea, fin dal 2005 portiamo avanti l’insegnamento della lingua italiana, attraverso una proposta metodologica di ricerca-azione improntata ai principi della pedagogia attiva e cooperativa, con un approccio che pone al centro il desiderio espressivo della persona, l’unicità del corpo e della storia di ciascuno, e un’idea di sviluppo delle competenze individuali che non sia mai scisso dalla crescita del collettivo e delle relazioni interpersonali.

 

Il nostro modo di pensare l’educazione si è ispirata e rivisita la lezione di maestri della tradizione pedagogica quali Montessori, Freinet, Freire fra molti altri, continua a nutrirsi nel confronto con le esperienze pedagogiche contemporanee più sperimentali e innovative.

 

Attraverso questo lavoro Asinitas cerca inoltre di testimoniare, documentare e promuovere la riflessione pubblica sui temi della migrazione, sulla condizione delle persone rifugiate, esiliate o semplicemente messe ai margini, formalmente o sostanzialmente, nella nostra società solo in quanto stranieri.

English version here

All’interno di Asinitas sono nati e cresciuti alcuni importanti progetti che con il tempo si sono resi autonomi ma con cui l’associazione continua a collaborare  in modo proficuo:

ELSE srl (Edizioni libri serigrafici e altro) Laboratorio artigianale di stampa serigrafica
>> Vai al sito

 ASNADA Scuola sperimentale di italiano L2 rivolta a richiedenti asilo, rifugiati e migranti a Milano

>> Vai al sito

 AMM Archivio delle Memorie Migranti

>> Vai al sito

Finalità

Contesti sociali

Contesti sociali

Creare contesti sociali di incontro che favoriscano lo sviluppo della persona nei suoi aspetti corporei, affettivi, cognitivi e nel suo potenziale creativo, siano essi bambini, ragazzi, adulti, donne, anziani, con particolare attenzione alla ricerca sul metodo per l’apprendimento della lingua italiana L2.
Intervento Pedagogico

Intervento Pedagogico

Elaborare metodi di intervento pedagogico attraverso corsi, seminari, e formazioni rivolti a operatori sociali, educatori, mediatori culturali, insegnanti.
Studi e ricerche

Studi e ricerche

Promuovere ed effettuare studi e ricerche connesse con la cura e l’accoglienza delle persone migranti, persone vittime di tortura e seconde generazioni.
Materiale divulgativo

Materiale divulgativo

Produrre,  raccogliere e diffondere inchieste radiofoniche e fotografiche, video-documentari, spettacoli teatrali e musicali, mostre, libri, giornali ed ogni altro materiale divulgativo necessario alla promozione culturale di pratiche e riflessioni sulla cura, l’educazione-formazione, l’accoglienza e la testimonianza.
Assistenza socio-sanitaria

Assistenza socio-sanitaria

Organizzare servizi di assistenza socio-sanitaria, legale e psicologica, anche in collaborazione con centri di ascolto e orientamento, consultori, ambulatori e servizi sociali.

Asinità

La bellezza dell’asino,
la bellezza che si ignora,
la bellezza di chi non sa di essere bello
come i bambini,
come gli animali.
Ci ritroviamo nella testarda perseveranza dell’asino, nella sua semplicità e immediatezza.
Ci ritroviamo nelle sue orecchie, orecchie lunghe e mobili d’asino per ascoltare,
nei suoi occhi umidi e profondi,
nella sua bocca forte…
nel raglio afono e penetrante che non si può far a meno di sentire…

“O santa asinità, santa ignoranza, santa stoltezza”
scriveva Giordano Bruno nella sua lode all’asino e così ancora,
“Mentre ovunque spreggiano, burlano e vilipendeno qualche cosa, non gli odi dir altro che: costui è un asino, quest’azione è asinesca, questa è una asinitade. E invece è che gli asini son quelli per gli quali la divina benedizione e grazia piove sopra gli uomini, di maniera che guai a color che vegnon privi del suo asino. Maladetto il regno, sfortunata la republica, desolata la cità, desolata la casa, onde è bandito, distolto ed allontanato l’asino! Guai al senso, conscienza ed anima dove non è participazion d’asinità! Perché qua avete non solamente la bestia trionfante viva; ma, ed oltre, gli trenta sigilli aperti, la beatitudine perfetta, le ombre chiarite e l’arca governata; dove l’asino (che non invidia alla vita delle ruote del tempo, all’ampiezza de l’universo, alla felicità de l’intelligenze, alla luce del sole, al baldachino di Giove) è moderatore, dechiaratore, consolatore, aperitore e presidente. Non è, non è asino da stalla o da armento, ma di que’ che possono comparir per tutto, andar per tutto, entrar per tutto, seder per tutto, comunicar, capir, consegliar, definir e far tutto. Voglio che comprendiate e sappiate … che la somma cognizione è certa stima che non si può saper nulla e non si sa nulla, e per consequenza di conoscersi di non posser esser altro che asino e non esser altro che asino.”


Tratto da: Cabala del cavallo Pegaseo con l’aggiunta dell’Asino Cillenico, Giordano Bruno Parigi, Anno 158

Tracce di storie migranti

le storie di coloro che lasciano i propri paesi e approdano in Italia

La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0